Chi siamo

10421280_1607642692792614_40846229321965974_nSiamo un team di dodici persone, tutti della zona della piana di Gioia Tauro, che ogni anno delle palme, si impegna a lavorare il prodotto che noi stessi giorno per giorno curiamo, 
La lavorazione intreccio viene effettuata poche ore prima della spedizione per evitare che il prodotto si appassisce, e quindi e molto più lucido e fresco, le palme lavorate sono estratte dell’ interno della pianta che poi sarebbe il cuore della palma che ha un colore giallo molto lucido e bello, la materia prima la esportiamo dall’estero da una azienda che sappiamo con certezza la cura che tiene alle sue piante,  quindi acquistate il prodotto con massima sicurezza.

Quando si pensa alle palme intrecciate ad arte, la prima cosa che viene in mente, naturalmente, è la Domenica delle Palme.

E’ tradizione, infatti, preparare o acquistare delle palme (che possono essere intrecciate in modo semplice, a formare solo una croce, oppure molto elaborate), da far benedire durante la solenne messa che ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, una settimana prima della Pasqua di Resurrezione.

La tradizione di intrecciare le palme per la Domenica delle Palme è molto antica ma in alcuni paesi del sud Italia è ancora viva. Ancora oggi sopravvivono diverse tecniche per intrecciare le palme e che vi permetteranno di realizzare un accessori originali e di grande effetto da sfoggiare nella vostra casa oppure durante la processione. Potete intrecciarle seguendo uno schema preciso.